Azienda

L’Azienda Agricola Colleluce, di Franca Malavolta & C. s.a., è una piccola azienda a conduzione familiare, esposta a sud-est a circa 500m sul livello del mare e circondata dal bosco.

L’amore per la trasformazione e la valorizzazione di quanto il terreno ci offre e la convivenza con l’enologo Bruno Iacoponi, fanno si che la titolare scelga di dimettersi come impiegata postale per dedicarsi totalmente all’azienda. Passione, fede e sacrificio sono i fattori trainanti che inducono Franca, Bruno e i loro figli, a percorrere 90Km (tanto dista l’abitazione dall’azienda) ogni volta si renda necessario. Curare bene la vigna, rispettare il tempo e i tempi naturali piuttosto che magie nei serbatoi, sono il credo che sostengono. Il bravo tecnico non è colui che riesce ad ottenere un prodotto sempre uguale ma chi riesce a garantire una qualità eccellente senza snaturare ciò che proviene da diversi terreni diversamente esposti.

Sentire il grappolo ed il terreno nel bicchiere.

Si è scelto di produrre Vernaccia di Serrapetrona, un vino unico per la peculiarità del vitigno autoctono “vernaccia nera” e per la maniera di ottenerlo essendo costituito anche da uva passita.

La bassa resa del vigneto dovuta a drastica potatura, l’attenta selezione dell’uva migliore, più sana per l’appassimento e la scelta di utilizzare solo propria uva, fanno si che la produzione sia limitata 28/30.000 bottiglie/anno.

L’impegno e la costanza sono alla base di uno spumante sublime, un buon prodotto di nicchia che rispetta una tradizione secolare, distinguendosi anche per la sua salubrità…non da mal di testa!!!